L’importanza del logo aziendale

L'importanza del logo

Perché anche le piccole realtà imprenditoriali devono sceglierlo con cura

Probabilmente tutti mettono per scontato che grandi aziende, multinazionali come Coca-cola o Nike, siano dotate di un logo eccezionale e altrettanto per scontato che piccole realtà imprenditoriali (negozi, bar, panetterie, attività individuali, etc.) possano invece farne a meno.

Troppo costoso, non indispensabile, un investimento da poter rimandare….

Non è così, ti spiego perché.

Il logo aziendale è fondamentale! Il logo aziendale sei tu, è la tua azienda, è l’anima della tua attività. 

Non stiamo parlando solo di un simbolo di design carino, della serie “mio cugino è bravo in queste cose, ha gusto, può farmelo lui gratis”, a meno che tuo cugino non sia un designer di mestiere, chiaramente. 

Stiamo parlando della carta di identità della tua azienda. Il logo è quell’insieme di immagini e testi (logotipo e pittogramma) che attraverso grafica, forme e colori rappresenta in modo inequivocabile la tua attività, la identifica, la rende riconoscibile. 

Perché il punto cruciale è proprio questo, per poterti distinguere dalla concorrenza, per permettere al tuo cliente di diventare e restare tale, devi rimanere nella sua mente, devi farti ricordare.

Diceva un tale di nome John Hegarty (solo una pluripremiata icona dell’advertising, per dire):

La prima lezione del marchio: memorabilità

E’ molto difficile comprare qualcosa che non riesci a ricordare.

Perché detto in parole chiare, senza arrampicarsi in mille ragionamenti, alla fine l’unico vero obiettivo di ogni attività è fare fatturato, vendere il proprio prodotto o servizio, mantenere e acquisire nuovi clienti. Punto. 

Bene, la vendita inizia dal logo. Inizia con il farsi notare, l’emergere dal mucchio e col farsi ricordare.

 

Cosa deve avere un logo per essere efficace?

  • Semplicità: deve essere chiaro, diretto, non deve confondere colui che lo osserva
  • Originalità: deve essere su misura per te, unico, non deve somigliare ad altri più conosciuti
  • Appropriatezza: deve rappresentarti in pieno, rispecchiare il tuo settore di competenza, le tue idee, i tuoi valori, comunicare  la tua identità aziendale
  • Adattabilità: deve essere facilmente adattabile ai vari supporti pubblicitari che eventualmente dovrai utilizzare per promuovere la tua azienda (dal cartellone gigante al piccolo biglietto da visita)

Per ideare un logo efficace nessuno di questi punti è trascurabile e nessuno di questi punti può essere improvvisato.

 

Un logo efficace è quello che ti serve per rimanere impresso nella mente del tuo cliente. E’ il primo ingranaggio che aziona il tuo business.

 


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